Cartoline dalla Notte Verde. COSPE torna a Castiglione d’Otranto (LE) con due eventi.

COSPE è anche quest’anno tra i promotori degli eventi alla Notte Verde di Castiglione D’Otranto (29- 31 agosto 2024) organizzata dalla Casa delle Agricolture, associazione socia. Due sono gli eventi che ci vedono impegnati in prima linea, uno nel primo giorno di preludio del Festival in collaborazione con Azione TerrAe il 28 agosto (ore 20.30), “𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐥𝐨 𝐬𝐟𝐫𝐮𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨, 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐚 𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐫𝐞” e uno il 31 agosto (ore 21.45), dal titolo “𝐈𝐧 𝐩𝐢𝐞𝐝𝐢, 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐜𝐞”.

Il 28 agosto, dopo la Marcia del Seme e della Pace che partirà alle 1630, Marco Trovato, direttore di Africa Rivista, dialogherà con Giorgio Menchini e Lea Sodano sul tema dello sfruttamento delle risorse in Africa e l’agroecologia come opportunità di rigenerazione. Modera Susanna Debenedetti, Deafal ONG. Trovato è direttore editoriale di Africa Rivista dal 2007, si occupa di culture e problematiche legate al continente africano. Ha realizzato reportage da più di quaranta nazioni africani e conosce bene COSPE con cui ha collaborato in più occasioni dall’Angola allo Zimbabwe. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto “Semi per il futuro”, coordinato da COSPE in Zimbabwe e finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo. Del progetto parleremo anche durante la Marcia del seme con Gianni Toma di COSPE.

Realizzato in collaborazione con Terres des Hommes Italia, Rete Semi Rurali e le associazioni zimbabwiane SAT, Women in Land e CTDO, in un contesto caratterizzato da scarsa produttività agricola, mancanza di accesso al mercato e uso agricolo insostenibile oltre che da un sistema fortemente patriarcale, il progetto sostiene piccoli agricoltori e molte piccole agricoltrici di tre distretti, nell’adozione di modelli di agricoltura sostenibile.

Il 31 agosto, sul palco centrale della Notte Verde, in Piazza della Libertà, Eleonora Migno di COSPE, dialogherà con 𝐀𝐥𝐟𝐢𝐨 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐭𝐫𝐚, rappresentante della Rete per il disarmo  e già presidente di Un Ponte Per, nell’evento “In piedi, costruttori di Pace!” con. Un modo per riportare al centro del dibattito pubblico il tema del disarmo e della pace anche con l’esperienza di COSPE, che non solo fa parte della Rete, ma che da sempre lavora insieme alla società civile italiana e a reti internazionali per far prevalere ovunque  le ragioni della pace.

 

22 agosto 2024