Educare alle Differenze: il 28 e 29 settembre la decima edizione del Meeting Nazionale

Educare alle differenze è la rete nazionale di associazioni che lavora nella formazione con bambin3, adolescenti e adulti per promuovere la libertà di essere se stess3, costruire immaginari e culture aperte, contrastare ogni forma di discriminazione e decostruire gli stereotipi che sono alla base della violenza di genere, del bullismo omolesbobitransfobico e di tutte le altre forme di discriminazione. 

COSPE è una delle 13 organizzazioni all’interno di questa rete e anche quest’anno, partecipa in maniera attiva al progetto in occasione della 10a edizione del Meeting Nazionale di Educare alle differenze, a Roma il 28-29 settembre 2024 che si terrà all’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini. 

L’evento

Il Meeting Nazionale di Educare alle differenze è un’iniziativa nata dal basso e autofinanziata per sostenere la scuola pubblica e laica, artigiana di emancipazione e solidarietà, e per promuovere un’educazione che si fondi sulle differenze come valore e risorsa, non come problema o minaccia, per un sistema scolastico più libero e inclusivo. 

Il 28 e 29 settembre ci saranno due giorni di autoformazione, conoscenza e confronto per insegnanti e persone che vivono e lavorano nella scuola, dai nidi alle secondarie, a partecipazione libera e gratuita. Un’occasione per sperimentare in prima persona la creazione di un ambiente educativo basato sulla partecipazione attiva, non frontale e attento alle diverse soggettività. 

Qui il programma completo 

Durante l’evento si alterneranno laboratori formativi ed esperienziali, sessioni tematiche, momenti assembleari, mostre e presentazioni di libri per valorizzare le differenze, promuovere l’educazione all’affettività, prevenire l’omolesbobitransfobia, educare al consenso, contrastare tutte le forme di violenze di genere. In particolare, l’edizione 2024 del Meeting Nazionale di Educare alle differenze è dedicata all’intersezionalità come prospettiva di lotta e obiettivo trasformativo per il mondo educativo e la scuola pubblica, soprattutto in questa stagione politico-culturale. Inoltre, il 28 settembre, all’interno del Meeting si terrà la Mobilitazione per la Giornata Internazionale dell’Aborto Sicuro.

Il 28 settembre all’interno del programma della giornata, COSPE organizza un laboratorio parte del progetto Drop the Hate – Percorsi educativi per il contrasto al razzismo e ai discorsi d’odio.  L’obiettivo del laboratorio, destinato a ragazz3 dai 12 ai 14 anni è offrire la possibilità di acquisire consapevolezza e strumenti pratici per prevenire e contrastare discorsi e crimini di odio razzisti nei gruppi di giovani. L’appuntamento è dalle 15:15 alle 16:45 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini in Via della Vasca Navale 58.

Per partecipare basta iscriversi qui