Il rapporto della Commissione Europea sullo stato di diritto: tardivo e incompleto. Le preoccupazioni della società civile.

Il rapporto 2024 della Commissione Europea sullo stato di diritto (reso pubblico il 24 luglio  scorso) delinea violazioni diffuse in tutti i paesi europei e una situazione critica in Italia rispetto ad alcuni ambiti chiave quale quello dell’informazione…
,

La Corte Internazionale dichiara illegale la presenza di Israele nei Territori Palestinesi Occupati

La presenza di Israele nei Territori Palestinesi Occupati è stata dichiarata illegale dalla Corte Internazionale di Giustizia. La Corte ritiene che tale presenza costituisca un atto illecito, risultato delle violazioni da parte di Israele del…
,

Jabarin di nuovo diffamato: sotto attacco ONG e difensori dei diritti umani. Comunicato stampa di AOI, Arci, Amnesty, Assopace Palestina.

  Dopo l’annullamento della Conferenza Stampa alla Camera, le organizzazioni promotrici rendono pubblici i contenuti e le richieste che avrebbero voluto presentare Negli ultimi giorni, abbiamo assistito nell’aula di Montecitorio e…

Solidarietà a Olga Karatch: l’attivista bielorussa è stata condannata dal regime di Lukashenko a 12 anni di carcere.

E’ notizia di questi giorni che la politologa e attivista bielorussa Olga Karach, vincitrice del Premio Langer 2023 e ospite di COSPE nell’ambito del tour Euromediterranea della Fondazione Alex Langer nel febbraio del 2024, è stata condannata,…

ABITARE COME BENE COMUNE Politiche, esperienze e collaborazioni

Firenze, 26 giugno 2024 - I dati più recenti evidenziano in tutta la loro drammaticità la condizione dell’abitare in Italia ed in città ad alta densità turistica come Firenze, ancora di più per cittadini e le cittadine vulnerabili e…
, ,

NALI’ THEMBA: Prevenire la violenza, ampliare l’accesso ai diritti e sostenere le comunità LGBTQIA+ in Sudafrica

Contesto:  Nonostante il Sudafrica abbia un quadro legislativo progressista in termini di diritti umani, permangono significative disuguaglianze legate a religione, cultura, orientamento sessuale, identità di genere e classe sociale. Il…
, ,

DESTINO FOGO: Sviluppo ecologico e sostenibile del turismo sull'isola di Fogo

Contesto: La pandemia da COVID-19 ha drasticamente ridotto le entrate turistiche di Capo Verde. Le organizzazioni della società civile stanno cercando di promuovere un turismo più sostenibile, in particolare sull'isola di Fogo, ideale per…
, , , , , , ,

InclusiveNISSA: Rafforzamento del ruolo sociale ed economico delle donne attraverso la promozione della loro inclusione finanziaria

Contesto:  Nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa) meno del 5% delle imprese è guidato da donne e solo il 22% delle donne partecipa al lavoro. Le donne affrontano discriminazioni nell'accesso alle risorse finanziarie, dipendendo…
, , , ,

D²IMIG: In dialogo per la diversità, l’inclusione e la migrazione

Contesto:  Episodi di intolleranza, xenofobia e razzismo in Europa sono in crescita. Secondo l'indagine "Being Black in EU" del 2023 della FRA, quasi la metà delle persone di origine africana nell'UE subisce razzismo e discriminazione quotidiana.…

Libano - amministratrice/ore Paese

COSPE, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni, promuove la diversità e l’equità nei propri ambienti di lavoro, garantendo pari accesso alle opportunità professionali…
14 giugno 2024, Firenze

SE LA SOCIETA' CIVILE E' SOTTO ATTACCO: un dialogo aperto sulla progressiva restrizione degli spazi di partecipazione della società civile a livello nazionale e internazionale

Venerdì 14 giugno 2024 (sala Ketty La Rocca, piazza delle Murate , Firenze) dalle ore 17.00 COME REAGIRE ALLA RIDUZIONE DEGLI SPAZI PER LA SOCIETA' CIVILE  Alle 20.00 presentazione del libro del libro "Pop Palestine" con Silvia Chiarantini…

Presentato a Roma il 6° rapporto "Illuminare le Periferie": l'informazione sugli esteri tra media tradizionali e social

Roma, 6 giugno 2024 Nel 2023, oltre un terzo delle notizie trasmesse nei telegiornali serali nazionali di Rai, Mediaset e La7 è stato dedicato a eventi internazionali, comprensivi di hard news e soft news. Questa è una delle percentuali…