Il rapporto della Commissione Europea sullo stato di diritto: tardivo e incompleto. Le preoccupazioni della società civile.

Il rapporto 2024 della Commissione Europea sullo stato di diritto (reso pubblico il 24 luglio  scorso) delinea violazioni diffuse in tutti i paesi europei e una situazione critica in Italia rispetto ad alcuni ambiti chiave quale quello dell’informazione…
,

La Corte Internazionale dichiara illegale la presenza di Israele nei Territori Palestinesi Occupati

La presenza di Israele nei Territori Palestinesi Occupati è stata dichiarata illegale dalla Corte Internazionale di Giustizia. La Corte ritiene che tale presenza costituisca un atto illecito, risultato delle violazioni da parte di Israele del…
,

Jabarin di nuovo diffamato: sotto attacco ONG e difensori dei diritti umani. Comunicato stampa di AOI, Arci, Amnesty, Assopace Palestina.

  Dopo l’annullamento della Conferenza Stampa alla Camera, le organizzazioni promotrici rendono pubblici i contenuti e le richieste che avrebbero voluto presentare Negli ultimi giorni, abbiamo assistito nell’aula di Montecitorio e…

Solidarietà a Olga Karatch: l’attivista bielorussa è stata condannata dal regime di Lukashenko a 12 anni di carcere.

E’ notizia di questi giorni che la politologa e attivista bielorussa Olga Karach, vincitrice del Premio Langer 2023 e ospite di COSPE nell’ambito del tour Euromediterranea della Fondazione Alex Langer nel febbraio del 2024, è stata condannata,…

ABITARE COME BENE COMUNE Politiche, esperienze e collaborazioni

Firenze, 26 giugno 2024 - I dati più recenti evidenziano in tutta la loro drammaticità la condizione dell’abitare in Italia ed in città ad alta densità turistica come Firenze, ancora di più per cittadini e le cittadine vulnerabili e…