28 settembre 2024
,

Giornata Internazionale per l'aborto sicuro

Il 28 settembre è la giornata internazionale per l’aborto sicuro. Il giorno fu celebrato per la prima volta come giornata di azione per la depenalizzazione dell'aborto in America Latina e nei Caraibi nel 1990. Nel 2011, il Women's Global…
Milano, 27-29 settembre 2024
,

Premio Masto: tre giornate dedicate alla sua Africa 

Si avvicina la consegna del premio Masto che si terrà sabato 28 settembre a Milano, all’interno di una tre giorni per ricordare il giornalista e scrittore Raffaele Masto, scomparso il 28 marzo 2020. L’iniziativa è promossa da Fondazione…
Roma, 28 - 29 settembre 2024
,

Educare alle Differenze: il 28 e 29 settembre la decima edizione del Meeting Nazionale

Educare alle differenze è la rete nazionale di associazioni che lavora nella formazione con bambin3, adolescenti e adulti per promuovere la libertà di essere se stess3, costruire immaginari e culture aperte, contrastare ogni forma di discriminazione…

“È ora di prendere posizione”. Decine di organizzazioni inviano una lettera ai parlamentari europei per fermare la deriva autoritaria nella UE.

«Pretendiamo il rispetto dei diritti fondamentali di cui l’Europa si vanta di essere storicamente depositaria, vogliamo che la società civile venga ascoltata, per questo, in vista dell’avvio della nuova legislatura, reiteriamo il nostro…
Torino, 30 settembre 2024

Abbiamo fretta di un mondo nuovo. Evento a Torino con l'attivista angolana Cecilia Cassapi

Lunedì 30 settembre dalle ore 18 partecipa al nostro evento. Sarà un dialogo aperto con Fridays For Future Torino, Extinction Rebellion Torino e Cecilia Gregoria Cassapi, attivista angolana per i diritti umani che da anni lotta nel suo paese…

Criminalizzazione del dissenso. Passa il decreto contro i diritti umani.

"Un grave attacco ai diritti umani fondamentali e alla democrazia in Italia. Il decreto DDL 1660 approvato stamattina non solo criminalizza il diritto alla protesta pacifica - dice Anna Meli, presidente COSPE-  ma introduce misure sproporzionate…

Butterfly Effect: metaformosi di un'Europa inclusiva. Un podcast con Ada Ugo Abara.

In tutta l’Unione Europea, l’intolleranza, il razzismo, la xenofobia e la discriminazione continuano a colpire molte persone a causa della loro origine etnica, del loro background migratorio o credo religioso. Le conseguenze di queste violenze,…

Referendum sulla cittadinanza: dire sì ad un Italia inclusiva

In Italia l’art. 9 della legge 91/1992 prevede che la cittadinanza italiana possa essere concessa al cittadino straniero legalmente residente nel territorio della Repubblica da almeno 10 anni.  Una legge che trova poco spazio in un paese…

EMV-LII - Call for Tender: E-Participation Tool

All'interno del nostro progetto "EMV-LII Empowering Migrant Voicesfor Local Integration and Inclusion” siamo alla ricerca di un candidato qualificato per: aggiornare, adattare e migliorare con nuovi processi e mantenere i 6 portali di…

Capo Verde - Rappresentante Paese e Coordinatrice/ore progetto

COSPE, per la gestione del progetto “Destino Fogo: Desenvolvimento Ecológico e Sustentável do Turismo e Inovação Na Oferta em Fogo”, finanziato dall’ Unione Europea, ricerca un/a coordinatore/trice di progetto con esperienza sui temi…

A un anno dal sisma che sconvolse il Marocco, facciamo un bilancio di quello che è successo e degli interventi di COSPE.

A un anno dal catastrofico terremoto che ha colpito il Marocco, COSPE fa un bilancio di quello che è accaduto, tra le promesse di ricostruzione del Governo e gli interventi mirati messi in campo dalla nostra organizzazione, già presente nel…
Adriano Karipuna Amazzonia

Adriano Karipuna: "Non lasciateci soli: sostenete la nostra battaglia"

"L'Amazzonia non è solo la nostra casa; è un patrimonio dell'umanità, e la sua distruzione mette a rischio l'intero pianeta," ha dichiarato il leader indigeno. Sta pubblicando post e video sulla situazione in Rondônia, lo stato dove vive…