Abbiamo fretta di un mondo nuovo. Evento a Torino con l’attivista angolana Cecilia Cassapi

Lunedì 30 settembre dalle ore 18 partecipa al nostro evento. Sarà un dialogo aperto con Fridays For Future Torino, Extinction Rebellion Torino e Cecilia Gregoria Cassapi, attivista angolana per i diritti umani che da anni lotta nel suo paese per difendere le comunità rurali, l’emancipazione delle donne e il diritto alla terra. Un intervento prezioso sarà poi quello di Ludovico Basili, attivista dell’Osservatorio Repressione, che presenterà il Rapporto “Diritto, non crimine” (promosso da Greenpeace, Osservatorio Repressione e Rete In Difesa Di) e di Anna Meli e Eleonora Migno di COSPE che parleranno del progetto YOU(th) CARE for CHANGE.

Vogliamo scendere da un treno in corsa che continua a inseguire un modello economico e produttivo che sta mettendo a rischio il futuro del nostro pianeta. I segnali e gli effetti disastrosi del cambiamento climatico sono sotto ai nostri occhi. Eppure i governi continuano a investire risorse nei combustibili fossili e nella corsa agli armamenti. Ci vogliono divisз, stanchз, rassegnatз all’idea che niente può cambiare. Ci vogliono solз e questo è sempre più evidente con la preoccupante repressione degli spazi di protesta e di attivismo militante, come denuncia il Rapporto “Diritto, non crimine”, di cui parleremo con Ludovico Basili, uno dei curatori.

Viviamo in un sistema capitalista e predatorio che crea per distruggere tutto: le relazioni, l’ambiente, la giustizia sociale, e perfino la capacità di immaginarlo, un futuro diverso. Per questo, vogliamo provare ad applicare un nuovo paradigma, quello della CURA, per una politica dell’interdipendenza che tocca la dimensione economica, politica e intersezionale. Un approccio rivoluzionario e intergenerazionale che applica una lente alternativa con cui guardare il mondo, perché o tutto si tiene o tutto si distrugge.

Come attivistз che ogni giorno affrontano, in contesti diversi, battaglie comuni per la terra, per i diritti umani, per il contrasto alla crisi climatica, l’evento sarà un importante momento di scambio di pratiche, idee, proposte per le nostre comuni lotte. Sarà anche l’occasione per rilanciare la chiamata di Fridays For Future a scendere in piazza per lo sciopero globale per il clima che avrà luogo l’11 ottobre a Torino e in molte altre città italiane. 

Dove e quando:

  • Lunedì 30 settembre 2024, dalle ore 18 presso Kontiki Torino, la prima casa del movimento Fridays For Future Italia (Via Cigliano 7 – Torino)
  • Aperitivo offerto a seguire
  • Ingresso con tessera ARCI

Scarica la locandina

Evento realizzato da COSPE e Fridays For Future Torino con Kontiki, Extinction Rebellion Torino e Osservatorio Repressione nell’ambito di YOU(th) CARE FOR CHANGE, un progetto per le nuove generazioni per promuovere cura globale, sostenibilità e uguaglianza di genere, cofinanziato dall’Unione Europea